Elena Bajona in Nevada

 Benessere, comportamento, etologia, formazione professionale e viaggi wild.

Oggi tutto ciò è disponibile grazie a un gruppo di professionisti che hanno dedicato la loro vita al cavallo.

Animantia nacque nel 2002 per ideazione e creazione di Elena Bajona con lo scopo di unire il bagaglio scientifico, in continua evoluzione, con l’innovativa conoscenza pratica di gestione e addestramento del nobile animale, il cavallo.

Fu la prima Accademia in Europa specializzata nel comportamento equino dove vennero formati e avviati molti professionisti del settore grazie alla preziosa collaborazione di Jason Buckingham, noto professionista trainer di grande successo internazionale.

Animantia fu la prima struttura di natura etologica dedicata alla gestione naturale del cavallo.

Nel corso degli anni, con la nascita ed espansione di varie realtà che hanno seguito le sue orme, si è evoluta ora in un polo internazionale. Qui si raggruppano  diversi professionisti che offrono sia attività educativa di formazione professionale che tutti i servizi legati al benessere e salute del cavallo.

Inoltre propone esperienze di viaggio in tutto il mondo dedicate all’osservazione degli ultimi veri cavalli selvaggi nel mondo. Safari e viaggi wild  per immergersi  completamente nella natura e aiutare cosi a conservarla.

Dedicato interamente al cavallo e al suo spirito.

ELENA BAJONA

Elena Bajona è etologa, comportamentista equina e terapista, specializzata in benessere equino ed etologia cognitiva.  Trainer di talento, con una importante esperienza internazionale nel settore ippico ed equestre, ha avuto multiple residenze professionali all’estero.

 

In qualità di docente Comportamentista Applicata ha dedicato più di 17 anni all´insegnamento del comportamento equino con corsi di specializzazione per privati e professionisti che continua tutt’ora a svolgere.  Al tempo stesso nel 2007 fondò in Toscana la prima struttura etologica per cavalli dove ha lavorato migliaia di cavalli: addestramento e ammansimento naturale, rieducazione e riabilitazione tramite terapie comportamentali.

Ha fatto parte del team di professionisti presso The Academy of Equine Dentistry in Idaho USA, in qualità di insegnante di comportamento applicato relativamente alla gestione del cavallo durante il lavoro del dentista.

Dal 2004 organizza i Wild Horse safari, in luoghi incontaminati, aperti a ricercatori / studenti o appassionati di cavalli selvaggi. Nel 2010, insieme Jason Buckingham, scoprì alcuni cavalli selvaggi in Italia e decise di passare gli anni seguenti immersa nei branchi a insegnare il comportamento naturale ai suoi studenti, sottolineando l’importanza dell’osservazione e studio dei veri cavalli selvaggi nel loro ambiente naturale come un modo unico di comprendere e imparare la loro vita sociale ed emotiva ed il loro sofisticato modi di comunicare.

Decise poi di specializzarsi in Equine therapeutic massage e di dedicarsi alla riabilitazione e rieducazione di cavalli con problemi sia fisici che psicologici.

Ardente sostenitrice della preservazione di tutte le creature nel loro habitat naturale ha raggiunto il team di professionisti presso Return to Freedom, santuario per la preservazione dei cavalli selvaggi con sede in California, per condividere la sua conoscenza ed esperienza con l’obiettivo di migliorare il benessere e la qualità di vita di tutti i mustang americani salvati da un triste destino.

Nel 2019 ha ottenuto la certificazione dal Science and Conservation Center – Montana USA per la somministrazione a distanza della immunocontraccezione per la fauna selvatica, inclusi i cavalli selvaggi.

Contemponareamente divenne Reiki Pratictioner dell’Usui System of Natural healing.

Nel 2020 si unisce al team di Zuma’s rescue ranch  e di Rocky Mountain School of Animal Acupressure and Massage per continuare a divulgare la sua conoscenza e aiutare persone e cavalli.

Elena Bajona - Animantia photo by Andy Dittrich
Jason Buckingham e Elena Bajona
Elena Bajona e Olivia della Tenuta di Paganico

“In venticinque anni della mia vita dedicati allo studio, alla ricerca e al lavoro sul “campo”, ho compreso che è proprio l’oggetto di studio che si rivela essere il tuo vero maestro, nessun altro.

Mentre insegno a comunicare, educare e ri-educare i cavalli, per varie vie, arrivano in Animantia persone che dicono sempre, che il particolare lavoro che svolgo con loro e i cavalli andava ben al di là dell’impostazione scientifica che gli ho dato. Porta con sé il dono di cambiare la loro vita, tutta quanta, non solo la parte destinata alla relazione con il cavallo. Questa è e sarà sempre la mia più grande soddisfazione. Cambiare, migliorare la vita ai cavalli ma anche alle persone tramite il cavallo stesso, il vero maestro. “

EBJ