Oltre all’assistenza veterinaria 24h/7, proponiamo terapie di riabilitazione per cavalli in base ad una primaria valutazione bioenergetica e comportamentale del soggetto. Sono quindi tutte terapie non invasive e facilmente accettate con la facoltà di stimolare le naturali capacità di risanamento dell’organismo.

Le nostre specializzazioni sono:

Fisioterapia per cavalli
  • TERAPIE COMPORTAMENTALI

Valutazione psicologica e lavoro comportamentale applicato individualmente. Il lavoro si basa su una profonda conoscenza psicosomatica del cavallo basata sugli studi etologici applicati alla comunicazione interspecifica. Queste terapie risolvono  problemi comportamentali e caratteriali di ogni sorta e si integrano molto bene alle terapie fisiche da noi proposte.

  • FISIOTERAPIA

    Massoterapia: massaggio muscolare sia per soggetti sportivi che non. Prevenzione e cura dei problemi derivanti da sforzi che hanno come frequente conseguenza le contratture muscolari – preparazione atletica muscolare. Terapia miofasciale che ha lo scopo di allungare i tessuti connettivi e dare impulsi positivi agli schemi neurologici del cavallo.  Terapia dei trigger point e degli stress point, stretching ed esercizi terapeutici e di riabilitazione per il cavallo.

  • SHIATZU –   tecnica di massaggio curativa e preventiva insieme.

Letteralmente significa “pressione” (atsu), che viene effettuata con le dita (shi), le mani, i gomiti e le ginocchia su determinati punti (tsubo) per riequilibrare l’energia (ki) lungo i meridiani. I nostri massaggiatori hanno sviluppato una tale sensibilità da avvertire profondamente il fluire dell’energia.

  • KINESIOLOGIA

    Una disciplina che combina le moderne tecniche occidentali con l’antica medicina cinese. Utilizza il test muscolare per ricevere informazioni sugli squilibri dell’individuo (uomo o cavallo) ed opera conseguentemente un appropriato riequilibrio energetico. La kinesiologia permette di riasettare gli squilibri del corpo connessi a problematiche della struttura muscolo-scheletrica, della biochimica e delle emozioni.

  • AGOPUNTURA

Antica metodologia terapeutica  che rientra nella medicina tradizionale cinese. Grazie all’inserimento di alcuni aghi in specifici punti del corpo, l’agopuntura mira a ristabilire lo stato di salute e di benessere del soggetto.

  • DIGITOPRESSIONE

    Stimolazione fatta con gli aghi nell’agopuntura viene qui eseguita tramite la pressione delle dita sui punti del corpo corrispondenti a ciascun organo. E’ una tecnica sviluppata in Giappone e ha lo scopo di riequilibrare l’energia vitale dell’organismo e favorire l’eliminazione di disturbi psicofisici.

  • OSTEOPATIA

    Ripristino dello stato di equilibrio generale del corpo, attraverso specifiche tecniche manuali. Attraverso la manipolazione dei tessuti, un osteopata è in grado di innescare i processi di auto guarigione di cui è naturalmente dotato l’organismo. Oltre ad essere un valido contributo e supporto nella cura di molte patologie, l’osteopatia si dimostra efficace anche nelle prevenzione e nel mantenimento dello stato di salute.

  • LASER TERAPIA

    Applicazione di luce infrarossa nelle parti da trattare. Gli effetti positivi della stimolazione biologica della luce laser sono ben conosciuti. L’avvento di nuovi laser a diodi di alta potenza hanno reso possibili trattamenti terapeutici di strutture profonde come tendini, legamenti, muscoli e affezioni ossee, che possono raggiungere risultati ottimali  grazie alle alte potenze che vengono applicate.

  • MASCALCIA TERAPEUTICA

    Cura naturale del piede, risoluzione di problemi specifici – Collaborazione con i migliori maniscalchi e veterinari ippiatrici per la prevenzione e la risoluzione dei problemi al piede.

  • MAGNETOTERAPIA

    Applicazione di campi magnetici (magneti), come un aiuto per mantenere la salute e l’assistenza del sistema di guarigione naturale. Il dolore è alleviato, specialmente in condizioni che soffrono di una mancanza di circolazione con un ridotto apporto di nutrizione e ossigeno.

  • PRANOTERAPIA

Terapia curativa antichissima, formata dalle  parole PRANA (termine sancrito) che significa “soffio vitale” o “energia vitale” e dalla parola terapia.  Serve a ricreare o a rivitalizzare l’energia curativa propria di ogni essere vivente, come fa l’omeopatia, dando al corpo la possibilità di reagire alla malattia, diminuendo infezioni, irritazioni, infiammazioni aiutando così il Sistema Immunitario a ristabilire l’omeostasi.

  • TERMOGRAFIA

    Una tecnica che permette di captare le radiazioni infrarosse e trasformarle in un’immagine. Eseguire una termografia su un cavallo significa usare le più sofisticate tecnologie e i software di analisi più avanzati per rivelare anche la minima differenza di temperatura sul corpo dell’animale.